Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Certificati, Au... - Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

DESCRIZIONE

La certificazione attesta fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafico, di stato civile, elettorale del Comune.
I certificati anagrafici tipici sono quelli di residenza e di stato di famiglia, ma molte altre informazioni possono essere certificate, ricavandole dagli archivi sopra nominati.

MODALITA'

Richiesta diretta dell’interessato allo sportello anagrafico o richiesta postale.

COSTO

I certificati anagrafici sono rilasciati in carta semplice previo pagamento di €. 0,26 per i diritti di segreteria, qualora siano destinati ad un utilizzo per il quale la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo. In caso contrario, occorre munirsi di una marca da bollo da €. 16,00 con conseguenti €. 0,52 per i diritti di segreteria.
I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono esenti da bollo e da diritti di segreteria.

TEMPI DI RILASCIO

I certificati vengono rilasciati al momento della richiesta.

SCADENZA

Varia a seconda della tipologia

ALTRE INFORMAZIONI

Le amministrazioni e i servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi in cui si può fare l'autocertificazione.

I certificati più richiesti:

• il certificato contestuale comprende stato di famiglia e residenza, di solito è richiesto dai datori di lavoro o in Questura per permessi di soggiorno;
  • il certificato plurimo comprende cittadinanza, residenza, nascita, godimento dei diritti politici, stato civile e di solito è richiesto nelle assunzioni.

DOVE RIVOLGERSI

Comune di Fusignano - Servizi Demografici