Autentica della firma sui documenti dei passaggi di proprietà dei beni mobili - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Certificati, Au... - Autentica della firma sui documenti dei passaggi di proprietà dei beni mobili  

Autentica della firma sui documenti dei passaggi di proprietà dei beni mobili

DESCRIZIONE

Il Decreto Legge Bersani (n° 223 del 04.07.2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 luglio 2006, immediatamente esecutivo) attribuisce , all'art. 7, la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e le dichiarazioni riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori (tutti beni mobili registrati) a:
- Comuni
- Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)
- Automobile Club Italiano (A.C.I.)
- Sportello Telematico dell'Automobilista (S.T.A.)
L'Ufficio Anagrafe del Comune di Fusignano può esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati.
Il venditore può utilizzare il "Modello CDP" (in genere, contenuto nel libretto di circolazione) e gli operatori dell'Anagrafe autenticheranno la sottoscrizione al "riquadro T".
Gli Sportelli Telematici dell'Automobilista, oltre all'autentica di firma, possono invece offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti, e il perfezionamento della trascrizione del passaggio di proprietà con un'unica operazione.

COSTO

- marca da bollo da 16,00 €
- diritti di segreteria di 0,52 €  (l'autentica di firma agli Sportelli Telematici dell'Automobilista è invece esente da diritti di segreteria)

DOVE RIVOLGERSI

Comune di Fusignano- Servizi Demografici

Aggiornato il 12/3/2011

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse