Finissage Mostra di Felice Nittolo - Comune di Fusignano

immagini1

immagini2

immagini3

Domenica 23 Giugno 2013 alle ore 21,00 nelle sale del Museo civico San Rocco di Fusignano (Ra) FINISSAGE della mostra di Felice Nittolo “Tempo e Frammenti” con la presentazione in anteprima del nuovo lavoro editoriale a documentazione della mostra al MUSEO SAN ROCCO “Tempo e frammenti”, per i tipi Stear Edizioni e contenente testi di Daniele Torcellini e Maria Luisa Amaducci. Ricco di immagini e documentativo delle innumerevoli attività che hanno visto l'artista più volte coinvolto da marzo a giugno.

Un modo tutto nuovo per concludere un evento che ha coinvolto il territorio e molti stimatori sono giunti da altre regioni. I visitatori hanno apprezzato moltissimo tutta l'esposizione che durante i mesi si è rinnovata continuamente. L'apprezzatissima fatica espositiva, a cura di Paolo Trioschi, è documentata in questa nuova opera editoriale. Il catalogo della mostra è stato prodotto in diverse serie, una delle quali con uno speciale intervento grafico dell’artista e realizzato su carta pergamena in tiratura limitata.

Un nuovo e conclusivo tassello per questo ampio progetto di FELICE NITTOLO chiamato “Tempo e Frammenti” percorso inedito che vede il mosaico superare la tecnica classica e irrompere sempre più nel linguaggio dell'arte contemporanea.

L'intervento, ideato dallo stesso artista, propone opere dagli anni '90 ad oggi ma dal suo momento inaugurale si è mano mano arricchito in una sorta di work in progress artistico con continue e singolari attività.

Durante “La Notte dei Musei “ abbiamo assistito all'apertura di una nuova sala - sempre dedicata a Nittolo- : "La stanza dei giochi " con le opere piu' bizzarramente pop dell'artista ravennate , eseguite dalla fine degli anni '80 al 2003 ed alcuni video - performance dello stesso protagonista che ha coinvolto tutte le sale del museo.

In più, il Museo di Fusignano ospita tutt'ora una selezione di i lavori dei ragazzi che hanno frequentato i laboratori didattici insieme a Nittolo ed alle operatrici del centro didattico “Il Cerchio” Elisabetta Merendi e Laura Tramonti, con moltissimi partecipanti, alunni di Scuole di ogni ordine e grado. Centinaia di giovanissimi creativi di tutte le scuole Fusignanesi e non, a confronto con l'arte di un maestro del mosaico e della sua ricerca, caratterizzata da un costante lavoro di sperimentazione su vari materiali.

Durante la serata di Domenica sarà aperta al pubblico anche la preziosa "Collezione Baroni", donata dal professor Baroni, notissimo studioso e ricercatore, con una raccolta importantissima custodita al piano terra del Museo e che raccoglie oltre duecento preziose targhe religiose in ceramica della tradizione popolare dal XV al XX secolo. Una raccolta unica e folgorante di 500 anni d'arte religiosa italiana. Ingresso gratuito.Felice Nittolo è nato a Capriglia Irpina. Ravennate per amore del mosaico, è uno dei principali artisti dell'arte musiva contemporanea.Tra le numerose mostre personali e rassegne si segnalano le esposizioni alle fiere internazionali d'arte di Arco Madrid, Artefiera Bologna, Expo Arte Bari, Artexpo New York, Art 14 Basilea, Fiac Parigi.

Il Museo civico San Rocco si trova in Via Monti, 5 a Fusignano (RA). Ingresso gratuito.

Il progetto è promosso dagli Assessorati alla Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Fusignano, Centro d'animazione "Il Cerchio", Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Pro Loco Fusignano, Auser, Istituto comprensivo scolastico di Fusignano, Hera, Stear e beneficia del Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna per il "Progetto di Educazione alla Pace 2012-13.