Festa dei nonni con Mario Gurioli - Comune di Fusignano

Festa dei nonni con Mario Gurioli

Fusignano, 18 ottobre 2014

FUSIGNANO: CON LA FESTA DEI NONNI UNA SERATA

ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI RELIGIOSE CONTADINE Appuntamento giovedì 4 ottobre alle 21 con Mario Gurioli e il suo “ La divuziõ dla nostra campãgna”

In occasione della “Festa dei nonni 2014”, giovedì 2 ottobre il centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, propone alle 21 una serata dedicata alle tradizioni della terra di Romagna.

Anche quest’anno ospite speciale sarà Mario Gurioli , che presenterà il suo ultimo lavoro “La divuziõ dla nostra campãgna” (edito da Tempo al Libro).

Nel suo nuovo libro Gurioli passa in rassegna gli eventi religiosi che scandivano la vita nella campagna di una volta: dalla festa in onore di Sant’Antonio Abate (17 gennaio) al Natale, attraverso tutte le altre ricorrenze celebrate nell’arco dell’anno. Nel volume, arricchito da una settantina di foto d’epoca, scorrono il racconto e le immagini di una devozione semplice, ma profonda: quella dei fedeli della campagna romagnola. Gurioli cita inoltre alcune preghiere in dialetto, detti popolari e proverbi associati agli avvenimenti religiosi, spesso legati al tempo atmosferico, di fondamentale importanza per il lavoro dei campi. Per informazioni sul libro, telefono 347 2567067, email info@tempoallibro.it .

Mario Gurioli è nato nel 1948 a Rio Paglia, nel comune di Brisighella, e vive a Faenza dal 1951. Laureato in Lettere Classiche all’Università di Bologna, ha insegnato per 40 anni materie letterarie nella scuola media. Appassionato di dialetto romagnolo, recita nella Filodrammatica Bertón e collabora con Libera Università per Adulti e Università Aperta tenendo corsi di civiltà contadina. Ha partecipato con Giuliano Bettoli a numerose trasmissioni radiofoniche di Radio 2001 Romagna e scrive tuttora sull’omonima rivista. Collabora al Lunêri di Smémbar , occupandosi di tradizioni contadine romagnole. Con Tempo al Libro ha pubblicato Duemila e una terra , Fët d’una vôlta , Padrõ, fatur e cuntadè e Fët dla mi tëra .

L'incontro è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano, dalla biblioteca comunale “Carlo Piancastelli”, dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Pro Loco e Auser di Fusignano.

Per ogni informazione è possibile visitare il sito www.comune.fusignano.ra.it, oppure contattare l’Urp al numero 0545 955653, email cultura@comune.fusignano.ra.it .