Dall'Australia per visitare il museo Romagna Air Finders - Comune di Fusignano

FOTONOTIZIA

Fusignano, 24 ottobre 2014

FUSIGNANO: DALL’AUSTRALIA

PER VISITARE IL MUSEO DELLA ROMAGNA AIR FINDERS Ricevuti i parenti di un pilota i cui resti furono recuperati dai volontari della RAF nel 2005

Dall'Australia a Fusignano per visitare il museo dell’associazione Romagna Air Finders: i visitatori sono due nipoti, accompagnate dai rispettivi mariti, di un pilota da caccia inglese caduto nella campagna di Assisi il 19 novembre 1944 e recuperato dai volontari della RAF nel 2005.

Il museo di Fusignano è dedicato ai recuperi di aerei della Seconda guerra mondiale, interrati a seguito di scontri a fuoco contro velivoli nemici, e contiene l'esposizione degli oggetti personali dei piloti recuperati.

Il pilota recuperato nel 2005 era un capitano della Royal Air Force inglese di nome Desmond Ibbotson. È considerato un eroe dell'aeronautica inglese, con quattordici abbattimenti di aerei nemici e sette abbattuti assieme con altri piloto inglesi. Desmond è stato decorato con 2 DFC, ovvero due medaglie d'argento al valore militare.

La visita dei suoi parenti è iniziata con il ricevimento in municipio di Barbara McCullok, della sorella Judi e dei rispettivi mariti. Successivamente, la visita al museo, con momenti di vera commozione quando gli ospiti hanno visto i reperti dell'aereo dello zio e i suoi effetti personali recuperati.

Per ulteriori informazioni sull’associazione Romagna Air Finders e sulla storia del recupero dell’aereo di Desmond Ibbotson è possibile consultare il sito www. romagnaairfinders.com.