Concerto Corale Corelli dedicato a Giuseppe Verdi - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Concerto Corale Corelli dedicato a Giuseppe Verdi  

Concerto Corale Corelli dedicato a Giuseppe Verdi

COMUNICATO STAMPA

Fusignano, 26 febbraio 2014

FUSIGNANO: UNA SERATA CON LA MUSICA DI GIUSEPPE VERDI Il ricavato sarà devoluto dal Gruppo corale Arcangelo Corelli alle scuole di Fusignano

Venerdì 28 febbraio alle 21 il gruppo corale “Arcangelo Corelli” presenta un concerto nel teatro Moderno di Fusignano interamente dedicato alla produzione operistica del maestro Giuseppe Verdi. Dopo il consenso ricevuto in occasione del concerto dello scorso 4 ottobre tenuto presso l'auditorium Corelli intitolato “Omaggio a Verdi”, il Gruppo corale e i suoi solisti ripropongono il programma verdiano arricchito da altre Romanze liriche e ulteriori brani corali.

Il programma del concerto del 28 febbraio è caratterizzato dall'originalità della scelta dei brani: Ai nostri monti, Mal reggendo, il Coro dei Gataini e Stride la camba dal Trovatore, Questa o quella, La donna è mobile e Bella figlia dell'amore dal Rigoletto, il Coro delle Zingarelle, il Coro dei Mattadori, Parigi o cara e Libiam nei lieti calici della Travia e ancora brani da I Lombardi alla prima Crociata, La forza del Destino, l'Otello, Macbeth, Ernani e il Nabucco.

I brani sono accompagnati dalla proiezione di immagini che sottolineano i momenti salienti delle varie Opere.

L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto dal Gruppo corale alle scuole di Fusignano e ciò fornisce un importante valore aggiunto a questo spettacolo.

Il gruppo corale “Arcangelo Corelli” di Fusignano, costituitosi nel 1971, è composto da circa trenta elementi, tra cui spiccano alcune voci soliste. Dal 1977 è diretto dal maestro Paola Pironi, diplomata in pianoforte presso il conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna e docente di Educazione musicale nella scuola media di Fusignano. Il repertorio musicale del Gruppo è molto vario e comprende brani di genere lirico, operettistico, classico, sacro e popolare. Nel corso degli anni il Gruppo ha effettuato numerose rassegne, concerti e scambi con altri cori. La sua principale attività concertistica si è però svolta nelle piazze e nei teatri italiani con un programma musicale che spazia attraverso le più apprezzate e affascinanti melodie tratte da celebri operette e romanze.

E' possibile visitare il sito internet www.corocorelli.it per conoscere le date dei prossimi concerti, il repertorio, l'organico del gruppo e vedere alcune foto scattate durante i numerosi concerti eseguiti.

UFFICIO STAMPA

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Tel. e fax 0545 34898

Mail ufficiostampa@unione.labassaromagna.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse