Concerti d'autunno terzo appuntamento - Comune di Fusignano

Concerti d'autunno terzo appuntamento

Fusignano, 2 dicembre 2013

FUSIGNANO: TERZO APPUNTAMENTO

Sarà alle 21 di venerdì 6 dicembre il terzo appuntamento della rassegna “Concerti d’autunno 2013: le voci dell’Ottocento”, nell'ambito del progetto “Musica in rete”. Protagonisti, sul palco dell'auditorium Corelli di Fusignano, gli allievi del CUBEC - Accademia di belcanto di Modena, docente Mirella Freni, e “La Grande Orchestra” diretta dal maestro Nicola Valentini.

Sul palco saranno portate le musiche di Gioachino Rossini. La qualità dell'iniziativa è rappresentata dall'incontro fra il grande soprano Mirella Freni, insieme ai suoi allievi dell'Accademia di belcanto di Modena e i musicisti de “La Grande Orchestra”, compagine diretta dal giovane ravennate Nicola Valentini, che impegna le migliori risorse artistiche del nostro territorio. Sono 35 i musicisti dell'orchestra e sette le voci impegnate in questo progetto, provenienti da tutto il mondo: Matteo Lippi (tenore, Italia) Radoslaw Ungur (baritono, Polonia), Felipe Oliveira (baritono, Brasile), Yang Zhang (baritono, Cina), Ayse Sener (soprano, Turchia), Lily Ohira (soprano, Giappone), Eloïse Cénac-Morthé (mezzosoprano, Francia).

Il progetto “Musica in rete” è frutto del lavoro congiunto di diversi soggetti, pubblici e privati, della Provincia di Ravenna. Una grande opportunità per i giovani artisti e per il pubblico di avvicinarsi ad un preciso periodo storico – quest'anno è di scena l'800 - per conoscerne lo stile, gli strumenti, la letteratura e i protagonisti.

Quest’anno il programma ha preso il via il 25 ottobre con Viller Valbonesi, seguito il 15 novembre dal concerto della master class del maestro Donato Renzetti. La rassegna si concluderà venerdì 20 dicembre quando si terrà il concerto di chiusura dell’Anno Corelliano, sempre diretto dal maestro Nicola Valentini, con musiche per archi e basso continuo di Arcangelo Corelli, Francesco Geminiani, Georg Friedrich Händel e Giuseppe Tartini.

L’ingresso ai “Concerti d’autunno” costa 8 euro (gratuito fino a 15 anni e per tutti gli allievi delle scuole di musica); biglietto ridotto a 7 euro per i soci Coop. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Urp del Comune di Fusignano, telefono 0545.955653, email urp@comune.fusignano.ra.it , oppure consultare il sito www.comune.fusignano.ra.it .

Il concerto sarà replicato domenica 8 dicembre alle 16.30 al teatro comunale di Russi.