Comunicato kind of moods - Michele Rabbia - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Comunicato kind of moods - Michele Rabbia

Comunicato kind of moods - Michele Rabbia

Si chiude, con il concerto di martedì 19 marzo 2013, la rassegna di nuovi compositori e improvvisatori tra Emilia e Romagna "0.0. KINDS OF MOODS 2013" , negli spazi del magico Auditorium Comunale Arcangelo Corelli di Fusignano (RA).

I concerti, con protagonisti alcuni tra i più interessanti interpreti della musica contemporanea regionale, hanno dato vita ad un articolato itinerario musicale ricco di spessore e attrattiva.

Per l'ultimo appuntamento, "Tabula Rasa" - performance di composizione istantanea - IMPROPLAYERS, ensemble di 12 improvvisatori/musicisti del territorio tra Emilia e Romagna incontreranno e avranno come ospite d'onore Michele Rabbia , un musicista e artista tra i più creativi della scena odierna, funambolo della batteria e della ricerca sonora derivante dal "percuotere". Musicista capace, grazie al trovato batterismo e percussionismo, di costruire narrazioni, evocazioni e suscitare profonde emozioni.

Chiamarlo batterista però risulta alquanto riduttivo e non gli si rende il giusto merito, perché Michele Rabbia, attraverso la ricerca sonora, crea un mondo personale di ritmi/suoni derivato e fatto di pelli, bacchette, rami di pioppi, foglie essiccate, acqua, pettini e altro ancora.

“L'Auditorium Arcangelo Corelli offre una perfetta coniugazione tra esigenza acustica e archittettonica e proporre questa nuova ed inedita rassegna di musica contemporanea e di improvvisazione, significa credere nel valore della musica che, attraverso molti esempi di corrispondenza o contaminazione, riflette l’interazione fra i fattori universali propri della natura musicale e i fattori sociali e culturali di cui si nutre la creatività collettiva o individuale. Pertanto - sottolinea l’assessore alla cultura, Maria Luisa Amaducci - per avvicinare ad ogni genere musicale un pubblico sempre più numeroso e partecipe, è importante offrire un ventaglio di proposte musicali ampio e diversificato". Lo stesso Michele Rabbia, parlando della sua formazione professionale – artistica, ricorda: .... mi sono avvicinato alla musica classica contemporanea e poi alle prime forme di avanguardia jazz. Sicuramente la miscela di tutti questi stili musicali ha fatto sì che io potessi crearmi una buona base di conoscenze che poi hanno dato vita, nel corso degli anni, al mio personale modo di esprimermi”. Con l’augurio di trovare nella musica l’espressione della propria interiorità, ci piace ricordare il nostro grande concittadino, Arcangelo Corelli “novello Orfeo del 1600", tra i compositori che hanno tracciato indelebilmente la via per la storia della tradizione musicale italiana, godendo pertanto per questo di fama così tanto in vita quanto dopo la propria morte.

I concerti sono organizzati dall'Associazione Suburbia e sostenuti dal Comune di Fusignano – Assessorato alla Cultura - Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Info:
Inizio concerti ore 21.00, apertura biglietteria ore 20.00. Prevendite 0545 64410.
Ingresso 7 euro, ridotti 5 euro. Abbonamento ai 5 concerti 25 euro.

U.R.P. Tel. 0545 955653 - fax 0545.50164; urp@comune.fusignano.ra.it; www.comune.fusignano.ra.it

SUBURBIA 0545 64410

Fusignano distanze : 27 km da Ravenna, 65 km da Ferrara, 60 da Bologna.