Romagna Air Finders - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - La città - Associazioni e... - Romagna Air Finders  

Romagna Air Finders

raf

L’associazione “Romagna Air Finders” è stata costituita con regolare atto notarile, l’8 Novembre 2001 a Lugo (Ravenna) presso la Residenza Municipale. Il sodalizio è stato formato da un gruppo di persone mosse da spirito comune di volontariato, per la ricerca e recupero di velivoli della Seconda Guerra Mondiale e per umana pietà dei loro piloti ed equipaggi.

L’intento è quello di formare una struttura museale pubblica non solo per gli appassionati, ma anche per permettere alle nuove generazioni di meditare sugli errori della guerra.

Fino al 2006 sono stati recuperati 18 velivoli e le salme di 8 piloti: tre tedeschi, due britannici, un brasiliano e due italiani, ai quali sono state celebrate le esequie funebri, con gli onori militari e civili.

I reperti recuperati, puliti, ordinati ed in parte anche rilasciati e certificati dalle autorità militari, sono raccolti nel Deposito di Conselice e nel Museo di Fusignano in Via Santa Barbara n. 2 presso una chiesetta sconsacrata.

Il Museo Romagna Air Finders di Fusignano raccoglie reperti e cimeli recuperati dai volontari impegnati in scavi in siti dove erano interrati velivoli della Seconda Guerra Mondiale, spesso con aviatori dispersi.

La collezione comprende oggettistica pesonale, vestiario, uniformi, armi inertizzate, equipaggiamenti, simulacri scala1:1, documenti e varie curiosità. Tre le tipologie dei reperti:

a) permanenti cimeli del Messershmitt Bf.109G-6 e del suo pilota Hans Joachim Fischer, cimeli del Thunderbolt P-47 e del suo pilota John Richardson Cordeiro e Silva.

b)permanenti. Cimeli di aviatori fusignanesi.

c) provvisori: reperti di altri recuperi.

La Romagna Air Finders fa parte del Coordinamento di Protezione Civile della provincia di Ravenna.

Presidente: Raoul Venieri.

Info: http://www.romagnaairfinders.com ; 0545.52057.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse