Associazione Culturale I Barberi di Fusignano - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Città e territorio - La città - Associazioni e... - Associazione Culturale I Barberi di Fusignano

Associazione Culturale I Barberi di Fusignano

Sede: Via della Repubblica, 33
Tel. : 349 /4110457 (Elena) - 347/6989402 (Ivan)
e-mail : ibarberidifusignano@virgilio.it
Facebook : barberi di Fusignano

L' ASSOCIAZIONE CULTURALE I BARBERI DI FUSIGNANO... UNA NOVITA' DAL SAPORE ANTICO

L'Associazione Culturale I Barberi di Fusignano si costituisce ufficialmente nel Gennaio 2013. Il nome dell'Associazione è riconducibile ai cavalli Barberi che, anticamente, correvano il Palio omonimo. L'Attività dei Barberi si concentra sulla storia di Fusignano, in particolare il XV secolo, epoca in cui il nostro paese entrò a far parte della storia nazionale, poiché, nel 1400, gli accadimenti fusignanesi sono strettamente legati a quelli di uno dei più importanti casati dell'epoca, gli Estensi. Infatti la notte di Natale del 1464 il duca Borso d'Este, duca di Ferrara, investì del titolo di cavaliere aurato il suo consigliere Teofilo Calcagnini, facendogli dono del feudo di Fusignano. Tra le priorità dell'Associazione vi è quella di conciliare l'aspetto culturale con quello ricreativo, organizzando iniziative che, oltre a far riscoprire la storia di Fusignano, possano anche allietare i propri concittadini.
Nel 2012 I Barberi si sono presentati al pubblico fusignanese con la rievocazione storica della “Cerimonia di investitura a cavaliere aurato di Teofilo Calcagnini” ; mentre nel contesto delle Feste dell'”Otto settembre 2013”, l'Associazione ha proposto uno spettacolo medievale ispirato al matrimonio dell' antico signore di Fusignano .

evento

L'Associazione rivolge una particolare attenzione agli studenti, infatti durante l' anno scolastico 2013-14, ha proposto alle classi quarte della scuola primaria, un laboratorio dal titolo “A spasso per Fusignano estense”, pensato per sensibilizzare i ragazzi alla storia , attraverso le emozioni scaturite dal suono di uno strumento tanto antico quanto affascinante: il tamburo. La primavera del 2014 è stata ricca di soddisfazioni per l'Associazione infatti, oltre all'affetto ricevuto dagli alunni destinatari del progetto scolastico, i Barberi sono stati invitati dalla Contrada di Santa Maria in Vado di Ferrara a presenziare all’ “Omaggio al Duca ”, presso il castello estense, ha avuto, così, inizio anche un gemellaggio culturale con la sopracitata associazione ferrarese. La giovane associazione fusignanese ha vinto l'assegnazione per l'organizzazione della “Tenzone Argentea 2014”, il campionato nazionale di sbandieratori. Inoltre si è consolidata ulteriormente la collaborazione col Comune di Fusignano e, per il terzo anno consecutivo, i Barberi hanno proposto all'interno del programma della festa patronale 2014, una rievocazione storica, nella quale più di 80 figuranti hanno dato vita ad un vero e proprio spaccato di vita medievale.

rocca

Con grande tenacità e passione i Barberi intendono promuovere nuovi progetti, nonché migliorare costantemente la qualità di quelli già proposti. Entusiasmo e dedizione sono la linfa vitale di questa associazione che, in un mondo proiettato verso il futuro, invita a “ricordare”, così da trovare l'umiltà di riconoscere che un buon futuro si può concretizzare anche tramite la conoscenza ed il rispetto degli eventi passati.