Associazione Agevolando - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - La città - Associazioni e... - Associazione Agevolando  

Associazione Agevolando

CHI SIAMO

ass-agevolando

L’Associazione AGEVOLANDO è la prima organizzazione in Italia nata dall’iniziativa di alcuni giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e adolescenza “fuori famiglia” e che, finita la loro esperienza di accoglienza in comunità o in affido si sono messi assieme per fare qualcosa di più per coloro che si trovano, da soli, ad affrontare la transizione dalla vita in comunità/in affido verso una vita adulta autonoma.Costituita da più di 150 soci, di cui circa 50 ex-ospiti di contesti residenziali fuori famiglia e famiglie affidatarie, Agevolando opera principalmente in Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige,Veneto, Lombardia, Campania, Piemonte, Puglia e Sardegna, ma promuove attività e collaborazioni in diverse regioni d’Italia.

COSA FACCIAMO

Gli obiettivi che Agevolando si propone sono i seguenti:

- offrire un supporto a giovani che escono da percorsi residenziali “fuori famiglia”, anche promuovendone la partecipazione individuale e la cittadinanza attiva;

- promuovere la condivisione di esperienze personali e il sostegno vicendevole attraverso il mutuo aiuto e la partecipazione collettiva;

- creare una rete di soggetti ed enti tra i portatori di interesse in questo ambito di intervento;

- promuovere la partecipazione e l’advocacy di adolescenti ospiti di comunità, case-famiglia,famiglie affidatarie.

I gruppi locali (costituiti quasi esclusivamente da volontari) supportano i ragazzi attraverso iniziative quali il sostegno scolastico e la ricerca lavorativa, accompagnamenti e affiancamenti, organizzazione di eventi e creazione di una rete sociale, progetti partecipativi finalizzati all’acquisizione di maggiori autonomie, servizi di sportello informativo, collaborazione alla gestione di gruppi appartamento di giovani neomaggiorenni. Questo è reso possibile, in un’ottica di rete, dalla collaborazione con enti pubblici (Comuni,Università, Centri per le Famiglie, Servizi Sociali) e del privato sociale.Ogni anno viene organizzata inoltre “AgevolanDay”, la festa nazionale dei ragazzi “fuori famiglia”,un appuntamento itinerante che prevede tornei sportivi, musica, momenti di svago e amicizia per i ragazzi in comunità dell’Emilia-Romagna e non solo.

I NOSTRI PROGETTI

1) PIU’ IN L.A. RAGAZZI (PIU’INCLUSIONE, LAVORO, AUTONOMIA PER I RAGAZZI ): realizzazioni per la formazione e l’avviamento al lavoro, l’inclusione sociale e l’autonomia d igiovani in uscita da contesti residenziali “fuori famiglia” in particolare attraverso lo strumento del tirocinio formativo e un’attività di formazione, orientamento e tutoraggio.

2) CASA DOLCE CASA : attraverso questo progetto l’Associazione offre opportunità abitative ai ragazzi con contributi calmierati alle spese, nella logica dell’housing sociale. Attualmente Agevolando gestisce otto appartamenti (3 a Bologna, 1 a Trento e 4 in provincia diRavenna) per un totale di 13 posti.

3) VIVO.CON : un progetto in fase sperimentale promosso dalla sede trentina di Agevolando con l’associazione A.m.a. che si propone di promuovere coabitazioni con singoli, coppie, famiglie per aiutare giovani neomaggiorenni provenienti da esperienze “fuori famiglia” in un’ottica di reciprocità.

4) CITTADINI AFFIANCO : il progetto intende costruire e sviluppare una rete di famiglie e/o persone singole che possano fungere da “affiancatori” della quotidianità dei giovani-adulti “fuori famiglia” che sperimentano per la prima volta l’autonomia abitativa.

5) CARE LEAVERS NETWORK : il Care Leavers Network nasce come una rete informale di ragazzi ospiti ed ex-ospiti di comunità educative, famiglie affidatarie e case famiglia, coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva. Dopo una prima fase di realizzazione in Regione Emilia-Romagna, il progetto è diventato di portata nazionale grazie anche alla collaborazione con l’Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

6) SPORTELLO DEL NEOMAGGIORENNE : Sportelli Informativi ad accesso diretto (a Rimini, Bologna, Ravenna, Modena, Ferrara) e online e altri strumenti di supporto al raggiungimento dell’autonomia anche online, cartacei, interattivi e telefonici per facilitare il raggiungimento delle autonomie di vita adulta e per favorire la partecipazione e il protagonismo. (www.sportellodelneomaggiorenne.it)

7) E’BUONO : è un progetto ideato dall’Associazione Consulta Diocesana di Genova e promosso insieme all’Associazione Agevolando che si pone l’obiettivo di realizzare un Franchising Sociale aprendo le prime gelaterie completamente gestite da ragazzi e ragazze ex ospiti di Comunità e Case Famiglia. Attualmente gestisce una gelateria a Genova, una a Bologna e un punto vendita a Nervi. (www.ebuono.org)

STRUTTURA E CONTATTI

Presidente: Federico Zullo,, Vicepresidente: Raffaella Montuori,  Segretario: Katia Dal Monte

telefono: +39 392 9807078

e-mail: info@agevolando.org

www.agevolando.org

 

 

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse