Musei chiusi - gli artisti senza il pubblico - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Musei chiusi - gli artisti senza il pubblico  

Musei chiusi - gli artisti senza il pubblico

_MUSEICHIUSI-logoPOS

Novembre 2020.

Il Museo Civico San Rocco di Fusignano è chiuso al pubblico, come da decreto-legge per contrastare la pandemia per Covid19.

La chiusura di un museo non deve però sembrare “normale”.

L'assenza di un museo, nonostante tutte le comprensibili cause e motivazioni, deve comunque esprimere un peso, un vuoto. Così come la mancanza degli artisti, del pubblico e di questo loro rapporto ora sospeso.

Questo progetto si propone di essere un asterisco a ricordarlo.

Gli artisti diventano ospiti che interagiscono con gli ambienti, con i quadri e le sculture, con un paese, con loro stessi.

Un progetto per non dimenticare l’importanza di tutte le arti e delle persone che le scelgono, le sviluppano, le offrono al mondo come nutrimento intellettuale, culturale, sociale.

 

Il primo ospite del museo chiuso è stato Lorenzo Tugnoli, fotografo, nato nel 1979 a Lugo (Ra).

Di base in Libano, a Beirut, Tugnoli si occupa delle conseguenze umanitarie provocate dai conflitti nel Medio Oriente e in Asia Centrale. Collabora da anni con The Washington Post e ha pubblicato, tra gli altri, su The New York Times, The Wall Street Journal e Time Magazine. Dal 2017 fa parte dell’Agenzia Contrasto. Nel 2019 vince il Premio Pulitzer per la Fotografia e nel 2020

il Primo Premio del World Press Photo - Contemporary Issues Stories.

 

Arriveranno poi altri artisti durante la chiusura del museo, dal teatro, dalle arti figurative, dalla musica, dalla danza.

Dialogheranno dunque con la mancanza dunque, per tenere un filo teso a ricordare che l'importanza delle arti non è scontata, ma unica e preziosa.

Fulcro del progetto sarà la documentazione video-fotografica di ciò che gli artisti creeranno, durante questo progetto/percorso site-specific  e totalmente work in progress  per cui bisogna essere pronti all'inaspettato, nell'attesa che il Museo Civico San Rocco riapra le porte e "MUSEI CHIUSI" – ora isolato e non visto – si disveli e incontri finalmente il pubblico.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse