La pittura recapitola la pittura - Omaggio ad A. Modigliani - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - La pittura recapitola la pittura - Omaggio ad A. Modigliani  

La pittura recapitola la pittura - Omaggio ad A. Modigliani

Mostra patrocinata dal Comune di Fusignano con opere di: Roberto M.Fortibuoni.

Autodidatta, si è avvicinato alla pittura in giovane età, frequenta studi pittorici, acquisendo un eterogeneo bagaglio di esperienza grazie ad una vita ricca di incontri e a un succedersi di eventi che hanno segnato significative tappe nella sua crescita interiore. La passione per la pittura in una continua ricerca di materia e materiali lo sostengono nell'intraprendere il suo cammino artistico. Vive e lavora a Fusignano (Ra).

Amedeo Modigliani - Pittore e scultore (Livorno 1884 - Parigi 1920) "La pittura recapitola la pittura"

I volti sono ricapitolazione del volto nell'eterno. Sono ipostasi della condizione umana, femminile in particolare, prima che ritratti. Tutto il tempo della pittura è eternamente presente nelle sue opere. I suoi volti sono l'unico orizzonte della sua pittura. Gli unici suoi interni o nature morte sono lo sguardo del volto smarrito nel deserto della vita interiore. Le  sue opere hanno un unico sguardo: tutti i volti guardano l'altrove. Gli occhi nei suoi dipinti non guardano ne vedono, piuttosto sono rovesciati all'indietro come nell'estasi, poichè questi volti non conoscono il tempo ma solo la vita interiore, non hanno la coscienza del presente nè del futuro, piuttosto sono intenti saltare e mirare la cecità che la luce della pittura genera. Non contemplano fuori perchè non hanno la percezione dello spazio.

La mostra sarà aperta dal 06 al 09 settembre e visibile fino al 20/09/2018, ingresso libero.

Inaugurazione il giorno 6 settembre con la presentazione del prof. Antonio Valgimigli.

Per informazioni: fotoannafusignano@gmail.com

 

Volantino mostra (188kB - PDF)
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse