In Bianco e Nero ed. 2017 - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - In Bianco e Nero ed. 2017  

In Bianco e Nero ed. 2017

musicista

Venerdì 3 novembre ore 21.00

Luca Rasca, pianoforte

Musiche di Chopin

Apre il concerto Francesco Bevilacqua della Scuola di Musica Malerbi di Lugo

 

Allievo di Franco Scala all'Accademia Pianistica di Imola è vincitore di numerosi premi in campo nazionale ed internazionale tra cui: London Piano Competition, Busoni di Bolzano, Schubert di Dortmund, Chopin di Roma, Casagrande di Terni, Viotti di Vercelli. Svolge attività concertistica da solista, in musica da camera e ha suonato oltre 20 concerti per pianoforte e orchestra con prestigiose formazioni tra cui l'Orchestra Sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York, la London Philharmonic Orchestra con la quale ha debuttato alla Royal Festival Hall di Londra con il primo concerto di Brahms alla presenza di Sua Altezza Reale Carlo d'Inghilterra. Ha all'attivo numerose registrazioni discografiche, è spesso membro di giuria di concorsi nazionali e internazionali ed è attivo in campo didattico da oltre 20 anni. Scrive per la rivista Suonare News, è direttore artistico del Concorso Pianistico Internazionale Palma d'Oro di Finale Ligure (SV), e con Luca Trabucco del Piano Summer Campus di Tolmezzo (UD), che si svolge annualmente nel mese di luglio. E' docente di pianoforte principale al Conservatorio Tomadini di Udine. E’ fondatore e titolare dell’etichetta discografica Piano Recital. Dal dicembre 2015 è Steinway Artist.

 

 

emotionheader

Venerdì 17 novembre ore 21.00

Alberto Lodoletti, pianoforte

Musiche di Chopin

 

 

Si avvicina giovanissimo al pianoforte studiando con Massimo Cozzi, Luca Sanna e Raimondo Campisi; in seguito frequenta il Conservatorio G. Verdi di Milano dove ottiene il diploma accademico con il massimo dei voti nella classe di Vincenzo Balzani. Si perfeziona con Walter Krafft presso il Münchener Musikseminar di Monaco di Baviera e partecipa alle master-class di Oleg Marshev, Mariana Sirbu, Boris Berman, Jean-Marc Luisada. Vincitore di numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Ispra, Verbania, Camaiore, Follonica, Albenga, Beaulieau-sur-mer), tiene regolarmente concerti in Italia, Austria, Bulgaria, Germania, Francia, Polonia, Principato di Monaco, Romania, Svizzera e USA. È stato più volte solista con famose orchestre sinfoniche (Coccia di Novara, Filarmoniche di Bacau, Botosani e Shumen) e ha registrato CD con brani di Beethoven, Chopin, Liszt, Scarlatti, Bach, Rimsky-Korsakov e Moszkowski.

 

 

musicista

Venerdì 1 dicembre ore 21.00

Manila Santini, pianoforte

Musiche di: Chopin, Listz

Apre il concerto Maria Quaranta dell’ISSM G.Verdi di Ravenna

 

 

Si diploma col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Simonetta Pesaresi. Si è perfezionata con Alfredo Speranza, Aquiles Delle Vigne, Piernarciso Masi e Roberto Cappello frequentando la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, la Hogeschool voor muziek en dans di Rotterdam e il Conservatorio di Parma. Vincitrice di numerosi concorsi ha ottenuto il premio speciale “Encouragement award” al Sydney International Piano Competition of Australia ed è stata vincitrice del terzo premio assoluto al concorso Mario Zanfi di Parma, dedicato a Franz Liszt. Si è esibita in sale prestigiose quali la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, il Teatro Municipale di Piacenza, il Teatro Regio e l’Auditorium Paganini di Parma, la Juriaanse Saal di Rotterdam, la Musik und Tanzfakultat der Hochschule fur Musik di Bratislava, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Svolge un’intensa attività cameristica e ha collaborato con musicisti quali Francesco Manara, Simonide Braconi, Fabrizio Meloni, il Quartetto d’Archi della Scala, Alessandro Serra, Mihaela Costea, Mario Marzi, Federico Mondelci. E’ docente presso il Liceo Musicale Statale e l’Istituto Musicale Angelo Masini di Forlì.

 

INGRESSO € 7,00.
Per informazioni contattare l'Ufficio Relazioni con li Pubblico 0545.955653/668.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse