Certe Notti all'Auditorium - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Certe Notti all'Auditorium  

Certe Notti all'Auditorium

manifesto

Venerdì 20 ottobre ore 21.00

Extraliscio Grande Orchestra

Con Mauro Ferrara, Moreno il Biondo e Mirco Mariani

 

Extraliscio nasce dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno "Il Biondo" e cerca di rivestire con nuovi suoni e arrangiamenti i brani della tradizione, proponendo inoltre originali composizioni. La produzione Discografica del gruppo parte con un riarrangiamento in chiave rumba di un brano scritto da Raoul Casadei e con un cha cha cha inedito per arrivare a polke, mazurke, valzer e perfino un fox trot. Non mancano beguine, rock e dixie boogie con una ricca presenza strumentale che dà un’energia inedita e coinvolge, divertendolo, il pubblico. Tra i suoi elementi fondanti ci sono Mauro Ferrara, la voce storica della Romagna, Moreno “il biondo” Conficoni, clarinetto, sax e voce e Mirco Mariani, poli strumentista, autore e compositore.

INGRESSO LIBERO

 

 

copertina cd

Martedì 31 ottobre ore 21.00

Secondo,

Omaggio a Secondo Casadei tra rock e jazz

 

Si tratta di un progetto trasversale ideato dall’eclettico sassofonista Claudio Zappi come tributo alla musica di Secondo Casadei, realizzato unendo vari generi musicali come il folk romagnolo il jazz, la musica etnica ed il rock. Assieme a Zappi il chitarrista Alessandro Petrillo, la cui esperienza passata è legata al rock progressivo e contaminato del gruppo Transgender, Milko Merloni al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria attivo con collaborazioni importanti (Fresu, Bosso, Mirabassi, Concato). Completa la formazione Enrico Guerzoni, il violoncellista più volte al fianco di Zucchero nel suo ultimo World Tour. Ospite della serata sarà l’attore Giorgio Barlotti, protagonista di diverse produzioni teatrali trasmesse dalla RAI che ha collaborato con attori quali: Marina Malfatti; Lando Buzzanca; lilliana De Curtis; Caterina Costantini; Riccardo Garrone; Pamela Villoresi. Il cd Secondo è pubblicato dall’etichetta Egea e ha vinto il premio Imola in musica che valorizza “la contaminazione tra le tradizioni popolari emiliano-romagnole e forme contemporanee di musica. ”

INGRESSO € 7.00

 

 

musicista

Giovedì 7 dicembre ore 21.00

Il Respiro della mia Gente & Prima del Liscio

Con Cristian Ravaglioli (fisarmonica), Eraldo Baldini e Susanna Venturi

e il gruppo folk italiano "Alla Casadei" della scuola di ballo Malpassi.

 

Presentazione dell’album "Il respiro della mia gente – tutto è romagna mia" di Christian Ravaglioli, prodotto da edizioni musicali Casadei Sonora, con la partecipazione di Eraldo Baldini e Susanna Venturi autori del libro "Prima del “Liscio” – Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna". In questo specifico incontro vedremo una Venturi etnomusicologa ed un Baldini antropologo culturale in un viaggio nella romagna più profonda. Tutto condito dalla fisarmonica solo di Ravaglioli e tre copie di ballerini in Danze (Bergamaschi e Salterelli), cante, stornelli, fino al nostro attuale Liscio.

INGRESSO € 7.00

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse