Museo Romagna Air Finders "Un aereo, una storia umanitaria" - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Città e territorio - Cultura - Musei - Museo Romagna Air Finders "Un aereo, una storia umanitaria"

Museo Romagna Air Finders "Un aereo, una storia umanitaria"

RAF1

Il Museo Romagna Air Finders "una storia umanitaria",  si trova in via Santa Barbara 4 A , nel centro di Fusignano, proprio accanto ai giardini pubblici, ove trova collocazione il  monumento dedicato ai Caduti della seconda guerra mondiale.

Nel 2017 il museo ha inoltre aperto una seconda sede, sempre a Fusignano, in via Maiano n. 63.

Il patrimonio espositivo è composta da diverse centinaia di oggetti legati all'aviazione della II guerra mondiale, tutti rigorosamente recuperati ed autentici.
Si tratta in larga parte di reperti ritrovati  proprio dagli uomini della Romagna Air Finders, che da quel primo, indimenticabile 13 Agosto 1998, ha portato alla luce ben 18 aerei abbattuti e rimasti sepolti nel sottosuolo italiano, oltre ai corpi di 8 sfortunati piloti inglesi, tedeschi, britannici e italiani, ai quali sono state celebrate le esequie funebri, con gli onori militari e data degna sepoltura.

Per questo il Museo, oltre alla vocazione storica, si lega alla "Storia umanitaria" citata nel titolo e vissuta come elemento fondamentale.

RAF

Il museo raccoglie reperti recuperati, puliti, ordinati ed in parte anche rilasciati e certificati dalle autorità militari. La collezione comprende oggettistica personale, vestiario, uniformi, armi inertizzate, equipaggiamenti, simulacri, documenti vari e curiosità.
Il Museo,disposto su tre sale di oltre 100 metri quadrati, è dotato anche di supporti audio e video.

Orari di apertura :1° e 2° domenica di ogni mese dalle ore 15 alle ore 17,30
Sarà possibile prenotare visite guidate per scolaresche, gruppi organizzati e semplici appassionati, contattando il sig. Venieri Leo ai numeri 348.6719811 - 0545.52057 o l'URP del Comune di Fusignano al numero 0545 955653

aggiornato il 17/11/2017