Cinema Teatro Moderno - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - Cultura - Cinema Teatro Moderno  

Cinema Teatro Moderno

Teatro-Moderno

Inaugurato sabato 3 settembre 2011 con una nuova veste il Teatro Moderno.

La tradizione cinematografica e teatrale a Fusignano ha origini tra le più antiche della nostra zona. Già nel 1910 sorse il “Cinema parrocchiale” e se ne conserva ancora il primo proiettore, vero pezzo da museo. A quei tempi, e particolarmente negli anni ‘30, la partecipazione del pubblico era numerosissima pur essendo il cinema “muto” (diventerà sonoro solo nel dopoguerra).

Fortemente voluto e magistralmente gestito dai due sacerdoti di Fusignano, Mons. Mario Vantangoli e don Domenico Buldrini, questa nuova struttura ha lungamente servito il paese di Fusignano offrendo a tutti spazi e momenti di aggregazione, un “sano” tempo libero, spazi di vera cultura e formazione umana e religiosa.

La sua chiusura ne ha messo maggiormente in evidenzia l’importanza e la necessità per Fusignano, non essendoci in loco, né vicino altro spazio significativo di aggregazione. Dall’inaugurazione fino al 1994, anno in cui venne chiuso perché non rispondeva alle nuove normative in materia di prevenzione incendi, il Cine-Teatro Moderno era diventato un importante centro di aggregazione di tutto il paese anche per la contiguità con il ricreatorio.

Nel corso degli anni, oltre alla consueta proiezione di film nei fine settimana, ospitò speciali rassegne cinematografiche, saggi degli allievi della scuola di musica, si tennero anche gare canore (Il fuso d’oro, Befanone) con artisti locali come Emanuela Cortesi, Paola Tebaldi e Claudio Baldini presentati da Italo Silvagni o da Giovanni Gabelli. Arrivarono anche Pippo Baudo a presentare una serata e Carla Boni ospite di un concerto.

Ora, dopo una lunga e forzata chiusura, grazie alla donazione del prof. Claudio Montanari e alla tenace volontà di don Pino, il Teatro Moderno riapre ampiamente rinnovato con locali adeguati in termini di sicurezza e di spazi.

Il Cinema Teatro Moderno si trova in Corso Emaldi n. 32

Contatti e recapiti

TEATRO MODERNO

Corso Renato Emaldi, 32
48010 Fusignano (Ra)

Per informazioni
Tel: 0545 954194

 Don Pino
Cell: 366 4580045
E-mail: pellegrino.montuschi@gmail.com

Don Andrea
Cell: 333 6926296

www.cinemateatrofusignano.it  

IMG_6667

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse