Biblioteca Comunale Piancastelli - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Cultura - Biblioteca Comunale Piancastelli  

Biblioteca Comunale Piancastelli

 

Biblioteca-Comunale-Piancastelli

 
LA BIBLIOTECA COMUNALE  
Piazza Corelli, 16 tel 0545.955675
piancastelli@sbn.provincia.ra.it 
 

100_0516
  • GUIDA AI SERVIZI  

COSA TROVI IN BIBLIOTECA  
La Biblioteca Comunale "C. Piancastelli" dispone di un patrimonio librario di oltre 40.000 volumi, di 2050 compact disc musicali (musica classica, jazz, rock e leggera, italiana e straniera), circa 400 videocassette e quasi 250 DVD con film di vario genere (azione, thriller, cartoni animati, commedie ecc.). E' possibile consultare diversi perodici: Airone, Bell'Italia, Bell'Europa, L'Espresso, National Geographic e numerose altre riviste musicali, letterarie, artistiche di carattere locale e nazionale.

OK-sala-bambini-ragazzi1

 

LE SALE  
La Sala "Andrea Argelli" rende disponibili per la consultazione in sede enciclopedie, dizionari ed opere generali, mentre i libri di narrativa e saggistica, disposti in più sale di studio e lettura, sono direttamente accessibili ai lettori e ammessi al prestito.La Sala Bambini e Ragazzi offre circa 6000 libri per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, diversificati per fasce d'età: dai libri illustrati a libri-gioco per i più piccoli, dai romanzi (gialli, horror, fantasy...) ai libri divulgativi e scientifici per adolescenti. La maggior parte dei volumi è ammessa al prestito. Queste sale sono accessibili ai diversamente abili.

OK-front-office

I SERVIZI  

  • Prestito gratuito per la durata di 1 mese (libri), 15 giorni (cd), 7 giorni (VHS, DVD). Puoi richiedere il rinnovo del prestito telefonicamente (0545 955675) o utilizzando la posta elettronica. (piancastelli@sbn.provincia.ra.it). Il prestito ti verrà rinnovato per altri 30 giorni, a condizione che il volume non sia prenotato da un altro utente.
  • Il prestito interbibliotecario, effettuato con le biblioteche collegate al Servizio Bibliotecario Nazionale, è a pagamento.
  •  Il servizio fotocopie è a pagamento e si effettua solo per i documenti della biblioteca, nel rispetto delle norme sul copyright:formato A4 - 0,05 Euroformato A3 - 0,10 Euro
  •  Si effettua consulenza bibliografica.
ricerca-di-mercato

COME FARE PER CERCARE UN VOLUME?  
Puoi consultare l'OPAC, ovvero il catalogo on line delle biblioteche ( http://opac.provincia.ra.it ), da qualsiasi PC collegato ad internet. In particolare l'Opac della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino è il catalogo collettivo delle biblioteche delle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e della Repubblica di san Marino.
Attraverso l'Opac è possibile: ricercare documenti di vario tipo (libri moderni e antichi, audiovisivi, cd, periodici, fotografie, film, musica a stampa, tesi di laurea ecc.); inoltrare domande di prestito di documenti disponibili (vengono riservati per 2 giorni) o prenotare documenti che al momenti sono in prestito a un altro lettore (al rientro l'utente è avvisato telefonicamente o tramite e-mail e ha tempo 8 giorni per il ritiro dei documenti). Sono esclusi dalla prenotazione i libri solo in consultazione.

PC

ACCESSO AD INTERNET  
Presso la biblioteca è disponibile il servizio WI-FI gratuito. La biblioteca mette inoltre a disposizione degli utenti tre postazioni per il collegamento ad Internet e per l'utilizzo del servizio di videoscrittura.Il servizio di videoscrittura è gratuito, mentre il collegamento alla rete Internet è a pagamento (0,50 Euro ogni 15 minuti). Al servizio sono ammessi gli utenti maggiorenni previa iscrizione. I minorenni sono ammessi previa iscrizione di un genitore, che deve accompagnarli per tutta la durata della navigazione.
I pc della Biblioteca sono protetti dagli antivirus della Rete dell'Amministrazione Comunale. La Biblioteca Comunale DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ in caso di virus non rilevati dal sistema.
CHI USA MEMORIE ESTERNE (floppy disk, cd, chiavi usb ecc.) SI ASSUME IL RISCHIO DI POSSIBILI "INFEZIONI".
 

orario2

Orario di apertura invernale  
(corrispondente all'anno scolastico)

Lunedì  - 14.30 - 18.30
Martedì 9.00 - 12.30 14.30 - 18.30
Mercoledì 9.00 - 12.30 14.30 - 18.30
Giovedì - 14.30 - 18.30
Venerdì 9.00 - 12.30 14.30 - 18.30
Sabato 9.00 - 12.30 -

 

Orario di apertura estivo  (dal 13 giugno al 17 settembre 2016)

Giorni di chiusura estiva: dal 16 al 20 agosto e 8 settembre 2016.

Lunedì 9.00 - 12.30  -
Martedì 9.00 - 12.30 15.30 - 18.30
Mercoledì 9.00 - 12.30  
Giovedì 9.00 - 12.30 15.30 - 18.30
Venerdì 9.00 - 12.30 -
Sabato 9.00 - 12.30 -
images

NATI PER LEGGERE A FUSIGNANO  
La biblioteca di Fusignano, con la collaborazione di scuole, pediatri e delle altre biblioteche della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, diffonde e sostiene il progetto Nati per Leggere  , con l'obiettivo di  promuovere la lettura ad alta voce a partire dai 6 mesi.  Presso la biblioteca vengono svolte varie iniziative in collaborazione con le scuole d'infanzia, vengono organizzati laboratori di lettura per i genitori, letture animate per i bambini; in particolare si è attivato un gruppo formato da mamme e papà che di tanto in tanto leggono storie nella Sala Ragazzi, nella sala d'attesa dell'ambulatorio pediatrico e in vari caffè della città.  
Chi desidera essere informato circa le iniziative rivolte a bimbi 0-10 anni può iscriversi alla newsletter NPL della biblioteca (inviando una mail a   piancastelli@sbn.provincia.ra.it ) e a quella del Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna (iscrizione con mail a natiperleggere@racine.ra.it ), che periodicamente segnalano le iniziative e le letture animate rivolte ai più piccoli.

42-16028335

DA BIMBO A BIMBO…  
Sicuro, Nati per Leggere  , ma quando hai 3 mesi (o 6 e, ho sentito dire, anche 18) certi incidenti idraulici possono capitare! Allora, tu sei in biblioteca a Fusignano con la tua mamma (ma va bene anche papà) che ti abbraccia e con voce dolce e sussurrante ti sta leggendo uno di quei meravigliosi libri che trovi nella Sala Ragazzi; libri pieni di disegni colorati, libri morbidosi, buonissimi da mordere appena ti spuntano due denti. All'improvviso vedi che gli altri frequentatori della biblioteca cominciano ad arricciare il naso annusando l'aria e guardandoti sospettosi; Betta e Beppe – i bibliotecari -  fanno un sorriso di circostanza (credo proprio che loro conoscano gli imbarazzanti segreti dei più giovani lettori) e il genitore si affretta a reimpacchettarti dentro la carrozzina o il passeggino e ti riporta di filato a casa per darti una ripulita.
Succede anche che tu sei lì stravaccato su quei fantastici tappetoni della sala ragazzi (a proposito, che libidine quelli nuovi!) che per l'appunto stai piluccando la copertina di un bel libro quando all'improvviso cominci a sentire un languorino e, non sapendo ancora chiedere con tono cortese che ti portino il menù del giorno, cominci a urlare la tua fame a pieni polmoni. Di nuovo puoi vedere gli sguardi di riprovazione degli altri frequentatori e di nuovo il genitore ti raccatta e ti porta a casa per darti la pappa.
Bene, adesso puoi evitare queste situazioni imbarazzanti e goderti tranquillo i tuoi momenti di relax in biblioteca: Betta e Beppe hanno pensato anche a noi, così da qualche giorno nel bagno grande della biblioteca troverai un bellissimo fasciatoio dove la tua mamma (via, in questo caso  va bene anche il papà) può cambiarti il pannolino,  darti una rinfrescata ed eliminare le prove del misfatto utilizzando il nuovo supersonico congegno di "smaltimento rifiuti".
Se poi ti venisse fame, c'è a disposizione lo scalda biberon e lo scalda pappa, così dopo esserti rifocillato puoi tornare a gattonare sul tappeto e tirare giù tutti i librini e libroni che vuoi: sei nato per leggere!

 

100_0537-RIDOTTO

EMEROTECA "ALFREDO BELLETTI"  
L'emeroteca è dotata di sala unica e spaziosa, sita al pianterreno sotto al porticato nella centrale Piazza Corelli. E' accessibile ai disabili. Offre al pubblico i principali quotidiani italiani, alcuni settimanali e una scelta di periodici a diffusione locale.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30  
Per informazioni: Biblioteca Piancastelli - Tel: 0545 955675  E-mail: piancastelli@sbn.provincia.it

 

 

Link utili:
ScopriRete
Nati per Leggere  

Seguici anche su Facebook!

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse