Biblioteca Comunale Carlo Piancastelli - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - Cultura - Biblioteca Comunale Carlo Piancastelli  

Biblioteca Comunale Carlo Piancastelli

Biblioteca-Comunale-Carlo-Piancastelli

Piazza Corelli, 16 tel 0545.955675

bibliotecapiancastelli@comune.fusignano.ra.it

 

COSA TROVI IN BIBLIOTECA  
La Biblioteca Comunale "C. Piancastelli" dispone di un patrimonio librario di oltre 40.000 volumi, di 2000 compact disc musicali (musica classica, jazz, rock e leggera, italiana e straniera) e circa 400 DVD con film di vario genere (azione, thriller, cartoni animati, commedie ecc.).

LE SALE  
I libri di narrativa e saggistica, disposti in più sale di studio e lettura, sono direttamente accessibili ai lettori e ammessi al prestito. Nella Sala "Andrea Argelli" è possibile consultare enciclopedie, dizionari e prendere a prestito libri per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, con una sezione riservata agli over 14. La Sala Bambini offre libri per bambini da 0 a 10 anni, diversificati per fasce d'età: dai libri illustrati a libri-gioco per i più piccoli, dai pop-up ai fumetti, dai romanzi per la primaria ai libri divulgativi e scientifici. La maggior parte dei volumi è ammessa al prestito. Queste sale sono accessibili ai diversamente abili.

I SERVIZI  
Prestito gratuito per la durata di 1 mese (libri), 15 giorni (cd), 7 giorni (DVD). È possibile richiedere il rinnovo del prestito telefonicamente (0545 955675) o utilizzando la posta elettronica (bibliotecapiancastelli@comun.fusignano.ra.it) Il prestito verrà rinnovato per altri 30 giorni, a condizione che il volume non sia prenotato da un altro utente. Il prestito interbibliotecario, effettuato con le biblioteche collegate al Servizio Bibliotecario Nazionale, è a pagamento. Il prestito intersistemico tra le Biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è gratuito. Il servizio fotocopie è a pagamento e si effettua solo per i documenti della biblioteca, nel rispetto delle norme sul copyright: formato A4 - 0,05 €, formato A3 - 0,10 € Si effettua consulenza bibliografica. 

ricerca-di-mercato

COME FARE PER CERCARE UN VOLUME?  
È possibile consultare Scoprirete, ovvero il catalogo on line della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino (https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do ). Attraverso Scoprirete si può: ricercare documenti di vario tipo (libri moderni e antichi, audiovisivi, cd, periodici, fotografie, film, musica a stampa, tesi di laurea ecc.); inoltrare domande di prestito di documenti disponibili (vengono riservati per 2 giorni) o prenotare documenti che al momenti sono in prestito a un altro lettore (al rientro l'utente è avvisato telefonicamente o tramite e-mail e ha tempo 8 giorni per il ritiro dei documenti). Sono esclusi dalla prenotazione i libri solo in consultazione.

PC

ACCESSO AD INTERNET  - SOSPESO CAUSA COVID-19
Presso la biblioteca è disponibile il servizio WI-FI gratuito. La biblioteca mette inoltre a disposizione degli utenti tre postazioni per il collegamento ad Internet e per l'utilizzo del servizio di videoscrittura.Il servizio di videoscrittura è gratuito, mentre il collegamento alla rete Internet è a pagamento (0,50 Euro ogni 15 minuti). Al servizio sono ammessi gli utenti maggiorenni previa iscrizione. I minorenni sono ammessi previa iscrizione di un genitore, che deve accompagnarli per tutta la durata della navigazione.
I pc della Biblioteca sono protetti dagli antivirus della Rete dell'Amministrazione Comunale. La Biblioteca Comunale DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ in caso di virus non rilevati dal sistema.
CHI USA MEMORIE ESTERNE (floppy disk, cd, chiavi usb ecc.) SI ASSUME IL RISCHIO DI POSSIBILI "INFEZIONI".
 

orario2

MODALITA' DI ACCESSO E ORARIO DI APERTURA INVERNALE DAL 14 SETTEMBRE 2020 AL 5 GIUGNO 2021

Lunedì // 14.30-18.30
Martedì 9.00-12.30 14.30-18.30
Mercoledì 9.00-12.30 14.30-18.30
Giovedì // 14.30-18.30
Venerdì 9.00-12.30 14.30-18.30
Sabato 9.00-12.30 //

L’accesso agli scaffali è libero, anche nelle sale bambini e ragazzi, con obbligo di mascherina, sanificazione delle mani, rigoroso rispetto delle distanze interpersonali. In particolare nella sala bambini si accede un nucleo familiare per volta (al massimo 4 persone). Non è ancora possibile sostare a leggere su divani e tappeti.

I libri rientranti, che lo stesso utente depositerà in apposito contenitore, verranno posti in quarantena prima essere resi nuovamente disponibili.
Le postazioni disponibili per lo studio sono disponibili previa prenotazione al n. 0545.955675. Non potrà sostare più di una persona per tavolo per motivi di sicurezza e nel rispetto delle disposizioni in vigore. Gli studenti devono essere maggiorenni e iscritti in biblioteca.
Il prestito intersistemico e quello interbibliotecario sono stati ripristinati.
Rimangono sospesi il servizi di stampa, internet e la consultazione dei quotidiani in emeroteca.
Per qualsiasi informazione bibliografica si consiglia di telefonare al numero 0545/955675. 

 

images

NATI PER LEGGERE A FUSIGNANO  
La biblioteca di Fusignano, con la collaborazione di scuole, pediatri e delle altre biblioteche della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, diffonde e sostiene il progetto Nati per Leggere  , con l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce a partire dai 6 mesi. Presso la biblioteca vengono svolte varie iniziative in collaborazione con le scuole d'infanzia, vengono organizzati laboratori di lettura per i genitori, letture animate per i bambini; in particolare si è attivato un gruppo formato da mamme e papà che di tanto in tanto leggono storie nella Sala Ragazzi, nella sala d'attesa dell'ambulatorio pediatrico e in vari caffè della città. Chi desidera essere informato sulle iniziative può consultare la pagina facebook della biblioteca. 

100_0537-RIDOTTO

EMEROTECA "ALFREDO BELLETTI"  - SERVIZIO SOSPESO CAUSA COVID 19
L'emeroteca è dotata di sala unica e spaziosa, sita al pianterreno sotto al porticato nella centrale Piazza Corelli. E' accessibile ai disabili. Offre al pubblico i principali quotidiani italiani, alcuni settimanali e una scelta di periodici a diffusione locale.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30  - servizio attualmente sospeso. 
Per informazioni: Biblioteca Piancastelli - Tel: 0545 955675 
E-mail: bibliotecapiancastelli@comune.fusignano.ra.it

 

Link utili:
ScopriRete
Nati per Leggere  

Seguici anche su Facebook!

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse