Avvenuta premiazione concorso 'Idee per la provincia di Ravenna' - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Avvenuta premiazione concorso 'Idee per la provincia di Ravenna'  

Avvenuta premiazione concorso 'Idee per la provincia di Ravenna'

COMUNICATO STAMPA

Fusignano, 17 dicembre 2013

FUSIGNANO: PREMIATI I NEOLAUREATI

CON TESI DEDICATE AL TERRITORIO Al Granaio la quarta edizione del concorso promosso dalle associazioni Primola di Alfonsine e Cotignola

Lunedì 16 dicembre al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16 a Fusignano, si sono svolte le premiazioni della quarta edizione del concorso “Idee per la provincia di Ravenna”. L’iniziativa, riservata ai neolaureati con tesi relative ai diciotto comuni del territorio, intende valorizzare sia i giovani, il loro percorso di studi e la loro tesi di laurea, sia il territorio provinciale, con particolare attenzioni agli ambiti storici, sociali, artistici e scientifici.

Per le lauree triennali , il primo premio è andato a Moira Rizzi, laureata in Scienze dei beni culturali e ambientali con la tesi “Ravenna e le sue acque: un paesaggio storico”; seconda classificata Mirna Gonelli, laurea in Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali, che ha presentato la tesi “Caratterizzazione chimica e morfologica di sabbie dragate in ragione di un possibile riutilizzo”. Per le lauree magistrali/specialistiche , al primo posto si sono classificati Federico Pelloni e Nicola Ragazzini, laureati in Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile con la tesi congiunta “Flash forward: Faenza 2032 uno sviluppo urbano senza consumo di territorio”. Secondi ex aequo , Romina Mazzotti con la tesi “L’impresa delle donne. L’OMSA di Faenza (1941-1975)” per la laurea in Relazioni di lavoro, e Luciano Vogli, con la tesi “Analisi delle foci e dei tratti terminali di corsi fluviali attraverso indici calcolati su differenti scale spaziali e temporali”, per la laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio. Menzioni speciali sono andate a Ilaria Giovannelli, Elena Dal Prato e, con una tesi unica, a Laura Agnoletti, Alice Beccaccia ed Erica Sarti. In tutto, i partecipanti sono stati 22, premiati con una ceramica. Ai primi classificati è spettato un premio in denaro di 500 euro, mentre 250 euro sono andati ai secondi classificati.

Il concorso “Idee per la provincia di Ravenna” è promosso dalle associazioni di promozione culturale “Primola” di Alfonsine e di Cotignola, con il patrocinio della Provincia di Ravenna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo.

Alla premiazione sono intervenuti Mirco Bagnari, sindaco di Fusignano, Raffaele Clò, direttore della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, Giovanni Torricelli, presidente di Primola regionale, Giuseppe Masetti, responsabile del Servizio cultura e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nonché presidente della commissione valutazione tesi, e Paolo Bolzani, docente in Ricerca, documentazione e tutela dei beni archeologici all’Università di Bologna (sede di Ravenna).

UFFICIO STAMPA

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Tel. 0545.25127

Fax 0545.902924

Mail ufficiostampa@unione.labassaromagna.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse