Arrigo Sacchi presenta all'Auditorium 'Calcio totale' - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Arrigo Sacchi presenta all'Auditorium 'Calcio totale'  

Arrigo Sacchi presenta all'Auditorium 'Calcio totale'

COMUNICATO STAMPA

Fusignano, 8 maggio 2015

FUSIGNANO: ARRIGO SACCHI ALL’AUDITORIUM “A. CORELLI”

Venerdì 15 maggio alle 21 all’auditorium “Arcangelo Corelli”, in corso Emaldi 109, l’ex CT della Nazionale italiana Arrigo Sacchi presenterà il suo libro “Calcio totale - La mia vita raccontata a Guido Conti” (2015, Mondadori).

Il libro racchiude alcuni gloriosi momenti della vita di Arrigo Sacchi: lo scudetto all'esordio in serie A con il grande Milan; la partita perfetta contro il Real Madrid, trafitto cinque volte; Barcellona invasa da ottantamila milanisti per il più grande esodo calcistico della storia; la finale vinta con lo Steaua, per la sua prima Coppa dei Campioni; l'epopea del mondiale americano del ʼ94, con la finale raggiunta grazie al gioco e alla forza della disperazione, trascinando al tifo un'intera nazione.

È proprio da Fusignano che si sviluppa il racconto autobiografico di Arrigo: il padre gli regala il primo pallone e lui è il bambino più felice del mondo, gioca terzino sinistro, ma capisce subito di non essere tagliato per il “calcio giocato”. Sarà Alfredo Belletti, bibliotecario e maestro di vita, il primo a suggerirgli un'altra via per rimanere nell'ambiente: “Se non puoi giocare, fa' l'allenatore!”.

In questo libro, scritto con penna sincera e ricco di humour romagnolo, Sacchi spiega che cosa ha significato per lui “fare l'allenatore”.

Arrigo Sacchi è nato nel 1946. Il “profeta di Fusignano” deve al suo paese, oltre al soprannome, anche i primi rudimenti calcistici. Dopo aver allenato nelle serie minori, arriva al Parma e da lì, nel 1987 compie il grande salto verso il Milan, dove in sole quattro stagioni vincerà due Coppe dei Campioni, uno Scudetto, una Supercoppa italiana, due Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali. I successi in rossonero gli valgono la nomina a commissario tecnico della Nazionale dove resterà dal 1991 al 1996, conquistando un secondo posto ai Mondiali statunitensi del 1994. Nel 2000 abbandona l'allenamento e alterna l'attività di opinionista con incarichi da direttore tecnico. Dal 2010 al 2014 è stato coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili.

La serata, patrocinata dal Comune di Fusignano, è a ingresso libero. Condurrà il giornalista sportivo Filippo Cornacchia. Per ulteriori informazioni consultare il link http://www.comune.fusignano.ra.it/Citta-e-territorio/Eventi-e-Manifestazioni/Calendario-Eventi/Calcio-totale .

UFFICIO STAMPA

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Tel. e fax 0545 34898

Mail ufficiostampa@unione.labassaromagna.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse