Arcangelo chi - Evento conclusivo Anno Corelliano 2013 - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Arcangelo chi - Evento conclusivo Anno Corelliano 2013  

Arcangelo chi - Evento conclusivo Anno Corelliano 2013

COMUNICATO STAMPA

Fusignano, 15 febbraio 2014

FUSIGNANO: ANNO CORELLIANO ULTIMO ATTO Lunedì 17 febbraio alle 21 appuntamento al teatro Moderno per “Arcangelo chi?”

Lunedì 17 febbraio alle 21 al teatro Moderno di Fusignano si terrà “Arcangelo chi?”, l’evento conclusivo dell’Anno corelliano. La serata prevede un concerto di musica antica e classica, oltre alla presentazione delle attività didattiche svolte dagli alunni delle classi terze della scuola media dell’istituto comprensivo Luigi Battaglia.

Il programma generale è una sorta di viaggio nel tempo di Corelli attraverso musica, immagini e parole: il concerto prevede un omaggio alle musiche di Corelli e in particolare una rivisitazione della celebre “Follia”, a cui parteciperanno oltre 60 musicisti tra ragazzi e professionisti. Si potranno ascoltare brani di altri grandi maestri del periodo Barocco, come ad esempio Johann Sebastian Bach, che tanto studiò il genio di Corelli per apprenderne lo stile del concerto grosso e Georg Friedrich Haendel, che conobbe lo stesso Corelli durante il soggiorno a Roma. Durante la serata, e per rimanere nel clima giocoso dell’evento, sarà eseguita la celebre Sinfonia dei Giocattoli di Leopold Mozart, padre e didatta del genio di Salisburgo. Saranno inoltre proiettate le animazioni a fumetti della vita di Corelli, realizzate da Daniele Panebarco, in cui si rivivranno diversi momenti della vita del musicista: la sua nascita, i suoi studi a Bologna, la sua attività a Roma in compagnia del Bernini di Cristina di Svezia e dei Cardinali Ottobini e Pamphilj, fino alla sua partecipazione all’Accademia dell’Arcadia e alla sua sepoltura presso il Pantheon.

Il coordinamento musicale è affidato alla scuola di musica “Arcangelo Corelli” di Fusignano, diretta dal maestro di flauto Matteo Salerno, in collaborazione con i musicisti della scuola di musica Malerbi di Lugo e gli allievi della media (indirizzo musicale) “Guido Novello” di Ravenna. Ospite speciale sarà Alfonso Cuccurullo, attore professionista, cantastorie, docente di Tecniche teatrali e formatore nazionale di Nati per Leggere; a Fusignano racconterà in modo teatrale la vita di Corelli.

L’iniziativa “Arcangelo chi?”, a ingresso libero, è organizzata dal Comune di Fusignano in collaborazione con la scuola di musica Arcangelo Corelli, l’istituto comprensivo Luigi Battaglia, la biblioteca Carlo Piancastelli, Pro Loco, Auser e la parrocchia di San Giovanni Battista, con il fondamentale sostegno di IPM Lugo, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Per ulteriori informazioni, contattare l’URP del Comune di Fusignano al numero 0545 955653, oppure consultare il sito www.comune.fusignano.ra.it .

UFFICIO STAMPA

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Tel. e fax 0545 34898

Mail ufficiostampa@unione.labassaromagna.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse