Approvato il bilancio consuntivo 2013 - Comune di Fusignano

Percorso: Home - Approvato il bilancio consuntivo 2013

Approvato il bilancio consuntivo 2013

Fusignano, 30 aprile 2014

Lunedì 28 aprile si è tenuta l'ultima seduta del consiglio comunale di Fusignano. Nel corso della seduta è stato approvato il bilancio consuntivo 2013. Il documento vede un avanzo pari a 540.354,80 euro, derivati da economie nella gestione 2013 e da risparmi derivanti dagli esercizi precedenti, da risparmi ottenuti grazie alla partecipazione all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dall'eliminazione di residui, conseguente al passaggio al nuovo sistema di contabilità.

L’esposizione debitoria complessiva a carico del Comune passa dai 5.157.932,08 di euro del primo gennaio 2013 a 4.676.348,97 di euro del 31 dicembre 2013, con una riduzione, quindi, di circa 500mila euro. Gli investimenti sono stati finanziati per l’85,67% con risorse economiche proprie (oneri di urbanizzazione e risparmi di gestione) e per il restante 14,33% con risorse trasferite. Questo avanzo può consentire la realizzazione di investimenti senza dover fare ulteriori mutui, riducendo la dipendenza da risorse trasferite dal Governo.

Nel 2013 il Comune di Fusignano ha rispettato tutti i parametri del patto di stabilità, riuscendo, al contempo, a realizzare investimenti e a rispettare tempi di pagamento agli appaltatori compresi fra i 30 e i 60 giorni dalla consegna della fattura.

Al termine della seduta, il sindaco Mirco Bagnari ha voluto ringraziare l'intera amministrazione, composta da giunta e consiglieri di maggioranza e di minoranza (con una nota di plauso particolare per i consiglieri che si sono distinti per la maggiore presenza e impegno ai lavori del consiglio), per il lavoro svolto nella legislatura 2009-2014 a favore della comunità di Fusignano.