Al via la Rassegna Un Paese che Suona - Comune di Fusignano

Al via la Rassegna Un Paese che Suona

Fusignano, 20 novembre 2015

FUSIGNANO: AL VIA “UN PAESE CHE SUONA”,

LA STAGIONE CONCERTISTICA 2015/2016 DEL TEATRO MODERNO Venerdì 27 novembre alle 21.30 primo appuntamento con i Del Barrio e la loro “ Pasión Argentina”

Venerdì 27 novembre alle 21.30 si inaugura a Fusignano “Un paese che suona”, la stagione musicale 2015/2016 del Teatro Moderno. Per l’occasione si esibiranno i Del Barrio, con il loro spettacolo di danza e musica dedicato alla tradizione popolare dell’Argentina, dal titolo appunto “Pasión Argentina”.

Il programma prevede un viaggio attraverso il panorama folkloristico dell’immenso paese sudamericano, patrimonio di ritmi e danze ancora poco conosciuto al di fuori dei confini nazionali. La musica è il filo conduttore che accompagnerà lo spettatore nel bel mezzo del carnaval Humahuaqueño o di una chacarera santiagueña , nella calma profonda di una vidala catamarqueña o nella seduzione sensuale del tango di Buenos Aires.

Ai ballerini Anibal Castro e Griselda Bressan il compito di interpretare ogni danza con eleganza e sapienza, utilizzando di volta in volta le vesti tipiche dei luoghi evocati. Il polistrumentista Hilario Baggini dispone di un vero e proprio “arsenale” di strumenti tipici a corda (charango, ronroco, chitarra…) e a fiato (quena, sikus, flauto, moxenio…), mentre il suo compagno di viaggio Andrés Langer siede al pianoforte. Il fulcro ritmico è affidato al set “multietnico” del batterista-percussionista Marco Zanotti. Il gruppo si completa con Carlos Forero (voce e chitarra) e Cecilia Biondini (violoncello).

I successivi appuntamenti saranno venerdì 11 dicembre con il concerto “Musica in soffitta”, a cura di Gloria Turrini e Vittorio Bonetti, venerdì 22 gennaio con lo spettacolo dei Bevano Est e il 26 febbraio con la serata dedicata ala musica dixieland a cura della Tiger Dixie Band.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Fusignano, è organizzata dal teatro Moderno, in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni, l’associazione “Lo Scrigno delle culture e delle arti”, e si avvale della direzione artistica di Matteo Salerno.

Per informazioni e prenotazioni, inviare una email info@cinemateatrofusignano.it, oppure telefonare dalle 20 il giorno dello spettacolo al numero 0545 954194 .