Al Granaio rivive la figura del Maestro Manzi - Comune di Fusignano

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Al Granaio rivive la figura del Maestro Manzi  

Al Granaio rivive la figura del Maestro Manzi

COMUNICATO STAMPA

Fusignano, 11 maggio 2016

Giovedì 19 maggio alle 21 al centro culturale Il Granaio, in piazza Corelli 16 a Fusignano, ci sarà un doppio appuntamento dedicato alla figura di Alberto Manzi, celebre conduttore del programma Rai “Non è mai troppo tardi”.

Roberto Farné presenterà il suo libro Alberto Manzi. L'avventura di un maestro (Bononia University Press, 2011). La straordinaria "avventura" del maestro Alberto Manzi inizia tra i banchi di una scuola particolare, quella del carcere minorile "Aristide Gabelli" di Roma, e da qui prosegue in ambiti e orizzonti diversissimi: dalla scuola "Fratelli Bandiera" di Roma agli studi televisivi e radiofonici della Rai, dall'altopiano andino, dove Manzi si recava per insegnare a leggere e scrivere agli indios analfabeti, ai Provveditorati, troppo spesso incapaci di capire il suo metodo didattico. Questo percorso è qui ricostruito grazie a documenti e testimonianze che costituiscono l'archivio del Centro Manzi, incastonati nelle pagine di Roberto Farné, dove ogni documento acquista forma e voce. Ne emerge una figura che è molto più del maestro televisivo di “Non è mai troppo tardi”: quella di un educatore appassionato, di un originale scrittore, di un pensatore lucido, di un uomo civilmente ed eticamente presente nel suo tempo e che tanto ancora ha da dire al nostro.

Contestualmente, sarà inaugurata la mostra didattica dedicata alla figura di Manzi, allestita presso il Granaio. Curata dal Centro Alberto Manzi, l’esposizione vede il maestro reinterpretato in chiave contemporanea dall'artista e illustratore Alessandro Sanna e propone alcune domande su temi di attualità usando una chiave narrativa. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 5 giugno il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Le iniziative sono organizzate dal Comune di Fusignano in collaborazione con la cartolibreria Alfabeta.

UFFICIO STAMPA

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Tel. e fax 0545 011840

Mail ufficiostampa@unione.labassaromagna.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse