A treb a pe' e in bicicletta - Comune di Fusignano

Percorso: Home - A treb a pe' e in bicicletta

A treb a pe' e in bicicletta

Fusignano, 27 giugno 2016

FUSIGNANO: “A TREB A PE’ E IN BICICLETTA”, ESCURSIONI SERALI

TRA CULTURA E DIVERTIMENTO

Quattro mercoledì estivi alla scoperta di luoghi nascosti. Partenza in piazza Corelli

Quattro mercoledì al chiaro di luna per trovare un po’ di relax e di fresco a piedi e in bicicletta. “A treb a pe’ e in bicicletta” è l’iniziativa di Fusignano che prevede escursioni serali volte alla scoperta di luoghi nascosti e scenari suggestivi, per un’estate in compagnia rinfrescata da trebbi sotto le stelle.

Cambiano le mete, ma la partenza resta invariata, alle 20.30 in piazza Corelli.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 29 giugno con una pedalata alle origini del bracciantato. La destinazione è Casa Duranti in via Pratolungo. L’evento sarà allietato da una serata danzante nell'aia contadina con gli Interno 3 (Fabiano Naldini alla voce, Marco Rava alla chitarra, Marcella Trioschi al violoncello). Interverrà inoltre Giuseppe Masetti, direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la consulta di San Savino.

Mercoledì 6 luglio sarà la volta di una camminata alla scoperta di Fusignano con arrivo alla Bocciofila: un trebbo tra ballerini romagnoli, pizza fritta e varietà sotto le stelle con Nicolas.

Saranno le vie di Fusignano le protagoniste della camminata di mercoledì 13 luglio con arrivo al parco Primieri; a fare da cornice all’evento il concerto del gruppo corale “Arcangelo Corelli”. È previsto un buffet offerto da Caffè Green Park.

A chiudere l’iniziativa sarà, mercoledì 20 luglio , la pedalata che arriverà alla chiesa di Maiano per il concerto dell'Emilia Romagna Festival “Corelli e gli altri...” (Fabrizio Longo al violino, Valeria Montanari al cembalo); l’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Consulta di Maiano.

Per partecipare alle iniziative non è necessaria l’iscrizione. È obbligatorio possedere biciclette con fanali funzionanti e si consiglia l’utilizzo di un corpetto rinfrangente e di uno spray antizanzare. I minori devono essere accompagnati da un adulto che ne è il responsabile. I partecipanti sono tenuti al rigoroso rispetto del codice stradale.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose che si dovessero verificare prima, durante e dopo l’effettuazione dell’itinerario.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Fusignano - Assessorato alla Cultura, Pro Loco, Spi-Cgil, Auser e Associazioni del Territorio. Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp allo 0545 955653.