A Rossetta Cinema e storia - Comune di Fusignano

A Rossetta Cinema e storia

Fusignano, 3 febbraio 2017

FUSIGNANO: A ROSSETTA LA STORIA DEL REFERENDUM DEL 1046

Cinema e storia sono i temi dell’incontro che si terrà giovedì 16 febbraio alle 20.45 nella sala del centro civico di Rossetta, in via Traversa 5/d.

Titolo della serata è “Il referendum del 1946, monarchia o repubblica nel cinema italiano” e consiste nella presentazione di una ricerca storica basata su tratti di film, montati e commentati dal professor Giorgio Sangiorgi; un’occasione per ripercorrere circa settant'anni di storia attraverso la proiezione di un mix di film che hanno raccontato il referendum.

L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dalla Polisportiva Rossetta, con il patrocinio del Comune di Fusignano.

Seguirà un ulteriore appuntamento, intitolato “Il mestiere dell'archeologo”, che si terrà giovedì 9 marzo, sempre alle 20.45 al centro civico. Federica Boschi, docente all'Università di Bologna, condurrà i presenti in un viaggio indietro nel tempo da Classe-Ravenna a Pompei, fino alla nuova archeologia preventiva che permette di indagare il sottosuolo senza scavare.