A Fusignano una serata pubblica per la sicurezza idraulica della Bassa Romagna - Comune di Fusignano

Percorso: Home - A Fusignano una serata pubblica per la sicurezza idraulica della Bassa Romagna

A Fusignano una serata pubblica per la sicurezza idraulica della Bassa Romagna

Lugo, 17 gennaio 2015

UNIONE: A FUSIGNANO UNA SERATA PUBBLICA

Mercoledì 21 gennaio alle 20 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in corso Emaldi 109, si terrà l’incontro pubblico “Strategie e impegni per la sicurezza idraulica della Bassa Romagna”. L’incontro vuole essere un’occasione di confronto qualificato con la cittadinanza su un tema estremamente attuale quale la gestione delle acque e la prevenzione in caso di emergenza idraulica. Ampio spazio sarà infatti dato agli interventi di esponenti degli organi che si occupano della gestione dei fiumi e dei canali.

L’apertura dei lavori è affidata a Nicola Pasi, sindaco di Fusignano; dopo di lui interverrà Paola Pula, sindaco referente per l’Ambiente dell’Unione, con la relazione “Il sistema idraulico della Bassa Romagna tra rischi e opportunità”.

Ampio spazio sarà dato agli interventi di tecnici esperti che operano nel settore: Ferdinando Petri, responsabile del Servizio Tecnico Bacino del Reno parlerà della sicurezza idraulica del sistema fluviale della Bassa Romagna; seguirà l’intervento di Claudio Miccoli, geologo del Servizio Tecnico Bacino di Romagna per illustrare lo stato dei lavori sulle casse di espansione del fiume Senio. “La centralità del sistema scolante della Bassa Romagna” sarà invece affrontata da Elvio Cangini, direttore tecnico del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.

Prenderà poi la parola il consigliere regionale Mirco Bagnari, per parlare del contributo attivo della Regione Emilia-Romagna sul tema della sicurezza idraulica. Dopodiché ci sarà spazio per un dibattito con osservazioni e domande del pubblico. L’intervento conclusivo sarà affidato a Paola Gazzolo, assessore regionale alle Politiche ambientali.

L’incontro è organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna