70esimo anniversario voto alle donne - Comune di Fusignano

Fusignano, 10 febbraio 2017

FUSIGNANO: IL CONSIGLIO COMUNALE

CELEBRA IL 70ESIMO ANNIVERSARIO DEL VOTO ALLE DONNE

Il Consiglio comunale di Fusignano, in apertura della seduta del 6 febbraio 2017, ha celebrato il settantesimo anniversario del voto alle donne, assieme con le tante elette nel corso delle legislature locali.

“Guardare alla propria storia è spesso utile per scrivere bene quella futura – ha dichiarato il sindaco Nicola Pasi - Nel 1946, a legge appena approvata, fu eletta in Consiglio comunale una sola donna, Bianca Cortesi. Oggi sia il Consiglio comunale, sia la Giunta, sono composti al 50% da donne. Per estendere i diritti civili sono sì fondamentali le leggi, leggi inclusive, ma da sole non bastano e vanno sempre accompagnate da una progressiva crescita culturale e da persone che sappiano mettersi in gioco”.

“Ringrazio le tante protagoniste di questa storia - ha concluso il primo cittadino -, una storia che ha ancora tante altre pagine da scrivere”.